Albero di Natale argentato
25.00 €
Albero di Natale argentato 20 x 15 cm € 25 lavorazione a vetro lume lavorato artigianalmente seguendo le antiche tecniche di lavorazione dei maestri vetrai muranesi completo di palline argentate con una in omaggio scatola e garanzia.
Descrizione
L’albero di Natale argentato è fatto artigianalmente con la LAVORAZIONE A VETRO FUSIONE completo di palline colorate e argentate con una in omaggio scatola e garanzia.
Con il termine “vetro fusione” s’intende la costruzione di una nuova piastra di vetro che servirà a produrre l’oggettistica e la bigiotteria.
Questo avviene grazie ad un processo di assemblaggio, con il quale vengono messi assieme pezzi di vetro ed altri materiali (foglia oro, foglia argento, murrine, canna di zanfirico): i vari elementi, se lavorati a temperature molto alte, si fondono in modo irreversibile.
Il prodotto, dopo essere stato assemblato, viene fatto cuocere all’interno di forni ad alta temperatura (dai 700 agli 850 gradi) e, successivamente, al termine del ciclo di cottura, viene fatto raffreddare molto lentamente al fine di ottenere un prodotto qualitativamente ottimale: quest’ultimo passaggio permette, in termini fisici, di raggiungere nuovamente la stabilità molecolare che il prodotto possedeva prima della cottura.
Gli addobbi dell’albero di Natale argentato sono fatti con la lavorazione del vetro di Murrina è la più lunga e laboriosa delle trè tecniche, dopo aver tagliato in tanti piccoli pezzi la canna di Murrina, viene creato una specie di mosaico dentro una formina di rame, che può essere di diverse forme e colori.
La composizione viene fatta a mano inserendo dentro lo stampo un pezzettino alla volta di vetro di murrina affinché nasca il disegno o la forma desiderata, questa non è una lavorazione che può essere fatta da tutti perché bisogna che ci sia una persona che abbia molta pazienza e fantasia per poter creare dei disegni sempre nuovi e abbinare i tantissimi colori che nascono dal vetro di murrina.
Dopo questa preparazione per fare l’albero di Natale argentato le formine vengono posizionate su dei speciali contenitori e messi dentro in un forno per una notte intera, all’uscita del forno il vetro si è fuso in un corpo unico aumentandone lo spessore e la forma a questo punto per poter adattare alle diverse montature e oggetti il vetro viene assottigliato e lucidato a mano pezzo per pezzo con una operazione che dura circa un’ora per ogni singolo articolo questo serve per poterlo adattare alle diverse misure di orologi, pendenti, portachiavi, tappi, cornici e bijoux vari.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.