Collana dente squalo
15.00 €
Collana dente squalo € 15 misura denti dai 2.5 ai 3 cm il dente è naturale dello squalo messo con montatura argento 925 anallergico senza nickel con collana cuoio regolabile.
Descrizione
La collana dente squalo naturale le fauci enormi del pescecane ha dei denti acuminati ed affilati come rasoi in primo piano, questo è quello che solitamente vediamo in tv quando si parla di squali.
Ma non tutti gli squali possiedono denti così evidenti, poiché ogni specie ha evoluto una dentatura adatta alla propria dieta.
Sappiamo già che gli squali sono pesci cartilaginei, questo significa che il loro scheletro è diverso da quello di tutti gli altri vertebrati.
Le scaglie placoidi rivestono la pelle degli squali, e trasformandosi, dalla pelle arrivano alla bocca, dove poi si trasformano in denti, lungo le arcate mascellari.
Lo squalo da perfetto predatore, è capace di misurare la forza necessaria per produrre un attacco, e nel caso di un avversario poco importante utilizza spesso una sola fila di denti, qualora però le condizioni lo richiedano, di fronte ad un avversario imponente, può ricorrere a tutto l’arsenale a disposizione.
Nell’arco della sua vita può arrivare a sostituire 20.000 denti, quindi è naturale intuire la facilità con la quale lo squalo “rompe e perde” i denti.
Il dente dello squalo non sono fissi nella cartilagine della mascella, ma sono tenuti ed ancorati al derma mediante fibre connettivali.
I denti della collana dente squalo sono composti da due parti fondamentali, una corona ed una radice. Naturalmente la corona non è uguale a quella dei mammiferi perché non esiste nessuna connessione con l’osso della mascella. Il rivestimento esterno dei denti è costituito da smalto che protegge lo strato di dentina.
Molto robusti, i denti sono le tracce più rilevanti che si possono trovare nei sedimenti oceanici e desertici degli antichi squali.
I denti della collana dente squalo sono disposti su più file, e la parte interna è riparata da una piega. Qualora lo squalo dovesse rompere un dente, dietro è pronto quello nuovo che andrà a sostituire quello danneggiato o usurato, mettendosi in posizione verticale e spostandosi in avanti, si schiererà successivamente con gli altri.
I denti possono cadere anche per cause naturali e non solo per contusione. Si ritiene che alcuni squali possano sostituire un’intera arcata per volta (generi Squalus e Isistius).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.