Piattino quadrato scodella murrina 8 x 8 cm
8.00 €
PIATTINO QUADRATO SCODELLA MURRINA 8 X 8 CM € 8 LAVORATI CON LA TECNICA DELLA MURRINA.
Descrizione
La linea Murrina Millefiori di piatti in vetro è una delle più classiche realizzazioni della lavorazione del vetro a Murano. Gli oggetti vivacissimi colpiscono per la loro fantasia composta in perle mosaico da tantissimi colori disposti con ordine in ogni pezzo. Il piatto in vetro è sempre attuale è testimone di un luogo unico al mondo.
La lavorazione del Piattino quadrato scodella murrina 8 x 8 cm è la più lunga e laboriosa delle trè tecniche, dopo aver tagliato in tanti piccoli pezzi la canna di murrina, viene creato una specie di mosaico dentro una formina di rame, che può essere di diverse forme e colori.
La composizione del Piattino quadrato scodella murrina 8 x 8 cm viene fatta a mano inserendo dentro lo stampo un pezzettino alla volta di vetro di murrina affinché nasca il disegno o la forma desiderata, questa non è una lavorazione che può essere fatta da tutti perché bisogna che ci sia una persona che abbia molta pazienza e fantasia per poter creare dei disegni sempre nuovi e abbinare i tantissimi colori che nascono dal vetro di murrina.
Dopo questa preparazione le formine vengono posizionate su dei speciali contenitori e messi dentro in un forno per una notte intera, all’uscita del forno il vetro si è fuso in un corpo unico aumentandone lo spessore e la forma a questo punto per poter adattare alle diverse montature e oggetti il vetro viene assottigliato e lucidato a mano pezzo per pezzo con una operazione che dura circa un’ora per ogni singolo articolo questo serve per poterlo adattare alle diverse misure di orologi, pendenti, portachiavi, tappi, cornici e bijoux vari. La caratteristica del Piattino quadrato scodella murrina 8 x 8 cm è il modo con cui solidifica, passa infatti dallo stato liquido del fuso, attraverso aumento di viscosità, alla rigidità del solido che si ottiene ad una temperatura ci 500° C. circa. In questo intervallo di tempo, detto “intervallo termico di lavorabilità”, il maestro potrà dare la forma all’oggetto ottenendo, poi, un prodotto finito che conserverà la rigidezza dei corpi solidi, ma che manterrà la trasparenza dei liquidi. Il vetro viene composto per il 70% circa da sabbia e silice che si trasforma in liquido ad una temperatura di 1700°C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.